PROGETTO GEDEONE

Germogliano i primi semi 

“Giornata della consapevolezza dell’autismo”,


la terra ha bisogno d’attenzioni, di pazienza, ascolto, del rispetto dei tempi: a volte è fatta di attese e lentezze


Germogliano i primi semi della “Giornata della consapevolezza dell’autismo”, organizzata, anche a Lamezia Terme, dall’associazione “Oltre l’autismo Catanzaro Odv” al Chiostro San Domenico di Lamezia Terme il 2 aprile 2023 in cui, col nostro progetto “La terra cura”, in collaborazione con l’azienda agricola di Lamezia Terme, Apicoltura Miceli, abbiamo proposto a bambini e ragazzi, l’attività di piantare un semino per gli insetti impollinatori, fioriture spontanee amiche delle api aventi come “culla” un tappo di bottiglia di plastica con della terra, cui abbiamo dato nuovo utilizzo creativo.

Madre Natura ci aiuta a ristabilire il rapporto con la terra, a sporcarci le mani, a “pasticciare” per creare, come anche ad essere più ordinati e precisini. Perché tutti abbiamo un dono da condividere, a volte persino quello che ad alcuni sembra un difetto!

Tempo: la terra ha bisogno d’attenzioni, di pazienza, ascolto, del rispetto dei tempi: a volte è fatta di attese e lentezze, altre di improvvise manifestazioni. La Natura insegna a coltivare relazioni, anche quelle di fiori rari e particolari. Spesso richiedono più cure, a volte molte meno di quelle che pensiamo. Magari ci invitano a tornare a gesti semplici, poco invasivi, cui non si è più molto abituati. Ad esempio a comunicare di meno con le parole e maggiormente coi gesti, con le espressioni, con il linguaggio dell’anima: quello universale. Crescita e cambiamento importanti anche per chi vuol coltivare…amore.

La cura assidua e quotidiana è essenziale. I semi non possono essere lasciati soli, con poca luce, troppo sole, con troppa acqua, col terreno troppo asciutto. Una volta germogliate le piantine, se hanno poco spazio vanno subito messe in un vaso più grande. Raccolte e posizionate con delicatezza. Ancora una volta la Natura maestra. Ci ricorda come dovrebbe avvenire ogni contatto, confronto, ogni rapporto. Con sensibilità, passione, senza forzature che a volte possono anche danneggiare (“per troppo amore…”, disse qualcuno), ognuno secondo la sua particolarità. Perché, in fondo, ognuno è diverso. L’approccio alla vita di ognuno di noi è diverso e può divenire speciale per tutti, solo se abbiamo modo di curare, ogni giorno, i nostri fiori. 

 

Coordinamento “La terra cura”

Associazione Comunità di Volontariato SS. Pietro e Paolo